La società cooperativa agricola “Il Girasole” nasce negli anni novanta con lo scopo di unire più produttori e di creare una cooperazione fra soci per il raggiungimento della produzione di prodotti agricoli quali principalmente agrumi. Attualmente l’azienda ha un’estensione di oltre 10 ettari.

Il panorama varietale  dell’agrumicoltura che produce la nostra azienda risulta abbastanza articolata. Le varietà che produciamo per quanto riguarda le clementine sono:
- CAFFIN
- CORSICA 2
- CLEMENTINO COMUNE
- NOUR
- HERNANDINA

Per quanto riguarda invece le arance le varietà sono:
- ARANCE NAVEL
- VCR
- FUKUMOTO
- TAROCCO

I nostri prodotti sono 100% naturali perché adottiamo un metodo di coltivazione biologico che non prevede l’utilizzo di sostanze chimiche e pesticidi.

Ci troviamo in Calabria precisamente sulla piana di Sibari  dove si produce un quarto della produzione nazionale degli agrumi. Gli agrumi non  hanno bisogno di basse temperature invernali o di alte temperature estive per questo hanno riscontrato  nella piana di Sibari il clima ideale per un ottima produzione.

I valori che contraddistinguono il nostro operato sono il rispetto per la terra e l’ambiente , la genuinità, la qualità ma soprattutto la passione.
 
Oltre alle arance e clementine produciamo anche una varietà di limoni:  LISCIONI 
Le caratteristiche del frutto sono la pezzatura medio-elevata, compresa tra 80 e 350 grammi.
La forma tipicamente ellittica con umbone pronunciato e cicatrice stilare poco depressa; l’epicarpo sottile, poco rugoso con ghiandole oleifere distese; il colore che all’inizio della maturazione commerciale è verde opaco per poi virare sul giallo, la polpa, di colore giallo, tessitura media e deliquescente con semi rari o assenti ed il succo. Resa non inferiore al 25% e acidità totale inferiore al 5%. La maturazione e raccolta avviene da Settembre a Dicembre